Partiamo dalla notizia: WordPress 5.0 è arrivato on line ed è finalmente disponibile per tutti. La major release, vale a dire la versione di un software che porta aggiornamenti importanti, del CMS più amato del World Wide Web, era attesissima da tutti, dalle web agency ai bloggers, dai webmasters agli sviluppatori di temi e plugin.
Perchè tutta questa attesa e tutte queste aspettative?
La risposta è semplicissima: cambia l’editor di testi e per WordPress è una vera e propria rivoluzione.
Il WordPress che abbiamo imparato a conoscere, ed amare, nel tempo aveva a disposizione un unico blocco di testo dove era possibile inserire sia i contenuti testuali che le immagini.
La nuova versione (ribattezzata Gutenberg, il nome del ragazzo tedesco che nel 1400 rivoluzionò l’informazione non è stato scelto a caso!) cambia radicalmente il modo in cui le persone potranno creare contenuti all’interno della piattaforma. Ogni pagina o articolo potrà essere suddiviso in diversi blocchi che potranno essere affiancati e ogni personalizzati a secondo delle diverse esigenze. Esistono diversi blocchi di default, e molti altri verranno aggiunti nei prossimi mesi dagli sviluppatori. Paragrafi, immagini, gallerie, video, audio, file, bottoni “call to action”, ogni blocco avrà una serie di opzioni dedicate che saranno gestibili dalla sidebar.
WordPress ha realizzato un video per presentare le nuove opportunità offerte dalla versione 5.0 ribattezzata “Bebo” in onore del jazzista cubano Bebo Valdés. Eccolo.
La nuova versione di WordPress ha virato verso un’esperienza di costruzione del sito più creativa. Già padrone del mercato il CMS più famoso del web non solo non vuole farsi erodere fette del suo granitico blocco di utilizzatori dalle piattaforme di “web site builders” ma, punta ad accaparrarsi sempre più utilizzatori del web. Dai professionisti ai ‘profani’ tutti, secondo le intenzioni degli sviluppatori del nuovo sistema di editing, troveranno molto più facile ed intuitiva la progettazione di un sito web.
Tutto chiaro?
Non proprio, resta qualche dubbio. Vediamo come affrontare alcune delle criticità.
Devo aggiornare subito il mio sito WordPress?
Questa forse è la domanda più difficile che si possa porre in questo momento. In realtà la risposta non può essere uguale per tutti. Cambia caso per caso, utente per utente. Perchè WordPress è talmente personalizzabile, grazie ai diversi temi e agli svariati plugin prodotti dagli sviluppatori di tutto il mondo, che ogni sito è una storia a se’. Prima di aggiornare il proprio sito web alla versione 5.0 di WordPress dovrete essere sicuri che sia il tema grafico installato che i diversi plugin in uso siano stati aggiornati e resi compatibili con la nuova release.
Ho scelto il nuovo editor Gutenberg. Posso tornare indietro?
Avete fatto il grande passo e, impazienti di provare le novità, siete passati all’ultima versione di WordPress per testare tutte le possibilità offerte dall’editor Gutenberg.
Non siete soddisfatti? Trovate che il nuovo editor sia scomodo o che sia aumentato il tempo necessario per scrivere un articolo nel vostro sito?
La domanda successiva è: posso tornare alla vecchia interfaccia? La risposta, per vostra fortuna, è si. Basterà caricare il plugin Classic Editor, che sarà completamente supportato almeno fino al 2022, e sarà possibile tornare all’editor precedente. Non solo: gli amministratori potranno selezionare l’editor predefinito per tutti gli utenti e consentire (o meno) agli utenti la possibilità di scegliere quale editor usare.
In alternativa esistono anche altri plugin come Disable Gutenberg che offre una serie di funzionalità aggiuntive per chi proprio non si ritrova con il nuovo sistema di editing a blocchi.
I vecchi contenuti che fine fanno?
Nessuna fine particolare. Ogni vecchio contenuto verrà convertito in un unico blocco. Sarà possibile, per chi lo vuole, convertire manualmente, una pagina per volta, i vecchi contenuti in differenti blocchi ma, al momento, non esiste nessuna procedura automatica.
Comunque state tranquilli. Per i visitatori del vostro sito, e per i motori di ricerca, quanto a contenuti, non ci sarà nessuna variazione, tutto resterà come prima: il front-end, cioè quello che viene visualizzato da chi naviga su un sito, non viene minimamente toccato… almeno fino a che non ci mettete le mani per testare le novità! 😀
Prima di fare il grande passo vi suggeriamo di:
- controllare che sia disponibile un backup recente del vostro blog o sito internet;
- accertarsi che l’hardware del server dove è installato il vostro sito soddisfi i requisiti di installazione;
- scoprire se il vostro tema per WordPress ed i plugin che avete installato sono compatibili con la versione 5.0 e, se possibile, fare prima un test su un duplicato della versione online;
- verificare che chi dovrà inserire i contenuti nel vostro sito web sia a conoscenza delle novità ed eventualmente istruirlo.