Adobe annuncia l’interruzione del supporto per Flash a partire da Android 4.1. Una delle principali lamentele sui dispositivi mobili prodotti dalla Apple (iPhone, iPad, iPod), rispetto ad Android, è stato il mancato supporto ad Adobe Flash nel browser, che ha reso impossibile la visualizzazione dei siti realizzati con la sopracitata tecnologia.
Ora, a quanto pare, la stessa Adobe ha deciso di tagliare il supporto di Flash ad Android per i futuri dispositivi mobili che verranno prodotti.
Adobe infatti, sia tramite il blog ufficiale che tramite una scritta molto chiara nella pagina dedicata del Google Play Store, ha affermato che “Flash Player non sarà più aggiornato per supportare i nuovi dispositivi e versioni superiori a 4.0.x”.
Secondo quanto possiamo leggere:
“A partire dal 15 Agosto utilizzeremo le impostazioni di configurazione sul Google Play Store per limitare l’accesso agli aggiornamenti di Flash Player solo per i device che lo hanno già installato. I device che non hanno Flash Player già installato saranno incompatibili con Flash Player e non sarà possibile installarlo dal Google Play Store sempre a partire dal 15 Agosto. Se il dispositivo con Android 4.0 sarà aggiornato a Android 4.1, la versione corrente di Flash Player installata potrebbe avere problemi, e non sarà certificato per l’utilizzo con l’ultima versione di Android, gli aggiornamenti futuri del Flash Player non funzioneranno. Se aggiornerete il dispositivo a Android 4.1 vi raccomandiamo di disinstallarlo.”
Queste sono le raccomandazioni di Adobe. I pochi siti che sono ancora realizzati sono in flash probabilmente dopo questa decisione saranno “costretti” a “migrare” su versioni HTML per renderli visibili su tutti i dispositivi mobili, sia su Android che iOS.