L’abbandono di animali è un gesto incivile che purtroppo accompagna (tristemente) ogni estate ma, (vogliamo ricordarlo!) è anche un reato perseguito in Italia (art.727 del Codice penale): “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.”
Quest’anno noi ragazzi della web agency Roma Virtuale abbiamo deciso di fare qualcosa, di agire, di farci portavoce (nel nostro piccolo) di un chiaro messaggio: l’abbandono non è mai una soluzione, è una condanna.
Abbiamo contattato l’eccezionale vignettista Lele Corvi che firma i suoi lavori anche con lo pseudonimo Beppe Beppetti, con cui collaboriamo da anni, per ideare insieme la nostra campagna contro l’abbandono.
Il risultato è una illustrazione con protagonista il più “comune” dei reietti estivi: il cane. I due messaggi veicolati (claim, slogan, chiamateli come preferite… ) sono diretti a responsabilizzare ognuno di noi.
Un sito dove abbandonare i cani non esiste ed il suo hashtag #UnSitoDoveAbbandonareICaniNonEsiste
Ormai esistono soluzioni per ogni tasca, partire con i nostri amici pelosi (e non!) è possibile, ed ogni anno aumentano possibilità e strutture pet-friendly e poi… La vacanza con i nostri fedeli amici sarà una sorpresa meravigliosa perché Cip, Fido, Micio (… e chi più ne ha più ne metta!) riescono a rendere la nostra vita migliore, sempre.
Se mi lasci non vali
Julio Iglesias ci perdonerà per la citazione ma, gli animali sono creature meravigliose ed in quanto esseri viventi devono essere rispettate… e tu, che stai leggendo, lo sai, perché sei intelligente, perché abbandonarli vuol dire ucciderli e se hai un cuore non lo puoi permettere…
Aderisci alla nostra campagna! Condividi, condividi, condividi… Spamma spamma spamma sul web, sui social, su WhatsApp, su Telegram, dove vuoi! Facciamo in modo che il messaggio arrivi al maggior numero di gente possibile… anche a chi vuol fare orecchie da mercante!
Grazie 🙂
Pingback: #UnSitoDoveAbbandonareICaniNonEsiste - Lele Corvi & Beppe Beppetti