Nel tentativo (riuscito) di portare sempre più utenti sulla sua piattaforma social, Instagram continua ad aggiungere alcune novità interessanti per i suoi utenti. Oggi ci concentriamo sulle ultime innovazioni introdotte per le Stories (Storie) e per i Commenti ai Post.
Partiamo dai Filtri che consentono di registrare nuove tipologie di video “Superzoom” nelle Stories arricchendo di funzionalità questa tipologia di post social di Instagram. Ora, nell’applicazione per iOS e per Android, quando viene usata l’opzione Superzoom nella camera Stories, c’è una nuova gamma di varianti per lo zoom, ognuna delle quali fornisce un effetto diverso: oltre alle già conosciute Programma TV, Beat, Molla e Suspense, per le Stories di Instagram arrivano quindi i filtri Cuori, Paparazzi, Fuoco, Proprio No, Tristezza e Sorpresa.
Sei nuovi effetti, dunque, con sei nuovi effetti sonori: Cuori è caratterizzato da cuoricini disegnati sullo schermo accompagnati da una musica dolce, Paparazzi riproduce il classico suono di una serie di scatti fotografici, Fuoco aggiunge fiamme e una musica hard rock, Proprio No aggiunge una grossa X sullo schermo simile a quella dei timbri con cui si annulla qualcosa (sarà per questo che su questo effetto abbiamo sostituito il logo della nostra Web Agency Roma Virtuale con un bicchiere da caffè vuoto?! 😀 ), Tristezza aggiunge delle foglie secche che cadono con un sottofondo musicale triste e malinconico, Sorpresa crea un effetto che ricorda quello di un disegno a fumetti. Le varie modalità possono essere scelte, all’interno dell’applicazione mobile di Instagram, tramite un menù a scorrimento accompagnato da una leggera vibrazione.
Instagram continua quindi ad offrire nuovi strumenti per aiutare gli utenti a socializzare e sfruttare il loro potenziale creativo. Utilizzati bene, possono aggiungere un elemento interessante e coinvolgente alle Stories, con un piccolo sforzo extra. Secondo noi vale la pena provare ad usarli non solo nelle Stories dei profili personali ma anche in quelle dei profili social di brand, più orientate al marketing.
Passiamo ora alla seconda novità.
L’uso delle Emoticon (smilies ormai è riduttivo vista la quantità di immagini selezionabili) è entrato di diritto nelle abitudini della maggioranza (per non arrivare a dire della totalità) degli utenti. Ecco che Instagram ha quindi deciso di semplificare l’aggiunta di emoji ai tuoi commenti lanciando una nuova funzione.
Quando scriverete un commento su un post comparirà infatti, una nuova “Barra” dove saranno elencate, pronte per essere inserite nel vostro commento, le emoticon che utilizzate più spesso. Le emoji preferite saranno quindi finalmente a portata di dito. La nuova “barra delle emoji” visualizzerà 8 emoticon in tutto e comparirà solo quando gli utenti vorranno scrivere un commento ad un post. Quando, invece, vorremo scrivere un nuovo post o rispondere ad una storia l’interfaccia che verrà visualizzata sarà sempre la stessa (quella senza la barra con le scorciatoie).
Nelle intenzioni di Instagram la novità appena implementata aiuterà gli utenti a ridurre il tempo necessario per pubblicare un commento aumentando allo stesso tempo l’utilizzo delle emoji per la gioia di molti e la disperazione di tanti che vedranno moltiplicare sotto le loro foto faccette sorridenti, cuori, applausi, bandiere… e chi più ne ha più ne metta.
Le nuove funzionalità vengono introdotte lato server e saranno disponibili giorno dopo giorno per tutti gli utenti che hanno scaricato l’ultima versione dell’applicazione.
Se non trovate i nuovi filtri per l’effetto Superzoom o la Barra con le vostre emoji preferite per commentare non disperate, è solo questione di giorni.