Dopo averlo testato negli Stati Uniti, Instagram ha deciso di lanciare anche in Italia ed altre 7 nazioni (Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna) la sua nuova funzione: Shopping.
Il nuovo strumento potrebbe avere un importante impatto sul mercato del commercio online che sta virando sempre di più verso il pubblico del mobile (Instagram è infatti un social usato prevalentemente su questa piattaforma). Grazie a Shopping le aziende potranno inserire dei tag nei loro post su Instagram, evidenziando abiti e oggetti nelle foto, mostrandone informazioni aggiuntive e prezzo. Il servizio è gratuito ed è al momento riservato esclusivamente alle aziende e ai profili business.
Come funziona Instagram Shopping
Le foto che forniscono l’opzione aggiuntiva per Shopping sono quelle che presentano in basso a sinistra una piccola icona bianca a forma di borsa, mentre nel flusso dei post la borsa bianca è in alto a destra (vedi la prima foto qui sotto). Con un tap sulla foto compariranno al fianco degli oggetti in vendita delle vignette con il nome e il prezzo del prodotto (vedi la seconda foto qui sotto). Un secondo click farà aprire una nuova scheda più approfondita che visualizzerà la descrizione dell’oggetto, il prezzo e il pulsante ‘Acquista ora’ che reindirizzerà gli utenti al sito ecommerce dell’azienda dove sarà possibile completare l’acquisto (vedi la terza foto qui sotto).
A chi è rivolto Instagram Shopping
Alle aziende, soprattutto alle aziende. L’80% degli utenti di Instagram segue almeno un’azienda, sono più di 200 milioni le persone che quotidianamente visitano un profilo business, circa un terzo delle Storie più popolari sul social delle immagini fanno riferimento a brand e solo nello scorso mese sono state oltre 180 milioni le interazioni tra business e persone su Instagram.
I social network si avvicinano quindi all’idea di vetrina del proprio ecommerce andando incontro alla tendenza del momento: gli acquisti on-line coinvolgono sempre di più gli utenti del mobile, che utilizzano per le loro spese sul web smartphone e tablet, si stima che il 39% degli utilizzatori dei social network abbia acquistato articoli di moda da dispositivi mobile (ricerca “Fashion Path to Purchase” di Facebook IQ).
Cosa serve per utilizzare Instagram Shopping
Per poter usufruire della nuova funzionalità di Instagram bisogna avere un profilo business sul social network ma, soprattutto, bisogna avere una piattaforma di ecommerce sul proprio sito internet perché, al momento, tutta la parte riguardante la transazione vera e propria avviene esclusivamente sulla piattaforma del venditore.
Instagram Shopping: un’esperienza senza soluzione di continuità
Jim Squires, Director Market Operations di Instagram ha dichiarato:
Le persone vengono ogni giorno su Instagram per scoprire e acquistare prodotti dalle loro attività preferite. Vogliamo che ci sia un’esperienza senza soluzione di continuità. Che si tratti di un artigiano locale, di un fioraio o di un negozio di abbigliamento, fare shopping direttamente su Instagram non è mai stato così semplice.
Alberto Mazzieri, Industry Manager Facebook Italia, ha poi commentato:
Non vediamo l’ora di scoprire come le aziende in Italia sfrutteranno le opportunità offerte da questa nuova funzionalità.