Questa notte internet è andato KO, o meglio, erano giù la CNN, l’Huffington, il Washington Post e molti altri siti per colpa di Facebook. Secondo gli sviluppatori di Gawker, gruppo di cui fa parte Gizmodo USA, il problema è dovuto ad un bug (errore di programmazione) di Facebook nella gestione di “Facebook Connect” (il pulsante “mi piace”).
In pratica, qualsiasi sito avesse il pulsante “mi piace” è rimasto coinvolto nel down per via di un bug che reindirizzava erroneamente questi siti su Facebook che generava una pagina di errore. L’unico modo per evitare il problema era non essere loggati su Facebook, dato che il pulsante “mi piace” di Facebook è praticamente ovunque. Chi non era loggato a Faebook o quei pochi che ancora non usano Facebook per niente, probabilmente non si sono nemmeno accorti del problema, mentre gli altri devono aver pensato che fosse l’inizio dell’apocalisse.
Il team di Facebook è intervenuto tempestivamente per risolvere il problema, il bug è stato eliminato ed internet ha ripreso a funzionare normalmente.
Fonte: Gizmodo USA