Twitter va incontro ai desideri dei suoi utenti. Le immagini, le gif animate ed i video potranno fare la loro comparsa anche nei retweet dei post.
Per tanti utenti del social network di San Francisco l’utilizzo di una frase non era sufficiente per commentare adeguatamente un retweet. Volevano di più, volevano avere la possibilità di inserire un contenuto multimediale. Perchè cercare le parole giuste quando una gif animata o un video possono esplicitare il nostro pensiero in un secondo?
L’aggiornamento è stato reso noto dallo stesso social network con un tweet dove scriveva: “è facile esprimersi retwittando con un commento. Cosa succederebbe se si potesse fare un ulteriore passo avanti e includere i media? A partire da oggi, è possibile! Retwitta con le foto, una gif, o un video”
It's easy to express yourself by Retweeting with a comment. What if you could take it a step further and include media? Starting today, you can! Retweet with photos, a GIF, or a video to really make your reaction pop. Available on iOS, Android, and https://t.co/AzMLIfU3jB. pic.twitter.com/Oir5Hpkb2F
— Twitter Support (@TwitterSupport) May 6, 2019
Gli sviluppatori hanno rivelato che questo update, già disponibile per i dispositivi iOS, Android e per Twitter web, arriva in seguito alle numerose richieste ricevute dagli utenti: “La parte più emozionante di questo progetto era che stavamo lavorando su una caratteristica che molte persone ci hanno chiesto. Siamo molto entusiasti di lanciare questa funzionalità su Twitter, e non vediamo l’ora di vederla utilizzata da tutti voi.”
Ovviamente non è stato facile cambiare l’interfaccia dei diversi client e rendere fruibile e gradevole la novità agli utilizzatori di Twitter: “Queste modifiche hanno influenzato la pagina dei dettagli del tweet, così abbiamo sistemato le sfumature di design e funzionalità in ognuna di queste aree. Abbiamo anche fatto in modo di supportare l’accessibilità e raggiunto la parità di funzionalità tra i client.”
Per far capire il tipo di lavoro che è stato affrontato l’account degli ingegneri di Twitter ha passato palla e spiegazione all’area design che ha illustrato i vari passaggi che hanno portato alla soluzione adottata.
Il primo step ha messo in evidenza il fatto che era difficile per le persone capire rapidamente tutti i contenuti di un retweet che conteneva dei media. Questo a causa del layout che avrebbe presentato due grandi Tweet impilati uno sopra l’altro.
Subito dopo è stato eseguito un secondo di test di usabilità che è stato inviato al team ingegneristico che ne ha testato fattibilità e funzionamento reali. Sulla base dei feedback, sia “qualitativi che quantitativi”, sono state effettuate le modifiche finali che hanno portato alla versione definitiva.
Quindi qual è l’aspetto finale del design? Andiamo a scoprirlo con la descrizione data dal team di sviluppo:
- Gerarchia visiva più chiara con il tweet originale più piccolo, sotto al nuovo contenuto condiviso
- Inclusione dell’ avatar nel tweet interno (quello retwittato) per dare più risalto all’autore aiutandoti a vedere rapidamente chi sta parlando
- Un box contenitore semplice per interagire più facilmente
La rivoluzione è finita? Assolutamente no.
Twitter ha infatti annunciato che è in arrivo a breve un altro aggiornamento per rendere i tweet che contengono dei media più interattivi e più facili da leggere… e le novità non sembrano finire qui.
Non resta altro da fare che restare sintonizzati. Twitter non è assolutamente morto e vuole conquistare nuovi utenti.