La novità era attesa da tempo. Era giugno quando Instagram aveva annunciato l’inizio di una fase di test, riservata a pochi, selezionati, utenti che permetteva il caricamento di foto e video direttamente dal desktop. Dopo 4 mesi la funzionalità è stata finalmente resa disponibile per tutti. Finisce quindi l’era della piattaforma esclusivamente da smartphone e inizia una nuova fase per uno dei social più usati in tutto il mondo. Dal 21 di ottobre è infatti possibile postare, su Instagram, foto o video, della durata inferiore al minuto, anche dal browser del PC o del Mac.
Il procedimento sarà del tutto analogo a quanto eravamo soliti fare sull’app del nostro dispositivo mobile. Una volta collegati alla piattaforma, basterà loggarsi con le proprie credenziali e selezionare il “+” in alto a destra per caricare qualsiasi foto presente sul proprio computer. Anche se il caricamento avviene da dispositivo fisso saranno disponibili tag per la geolocalizzazione e l’utilizzo dei filtri di Instagram.
Grazie a questa importante novità assisteremo a un vero e proprio salto di qualità nell’utilizzo del social da desktop visto che al momento le funzionalità permesse erano ben poche come lo scorrimento del feed e l’accesso ai Direct Messages.