Il termine hashtag nasce dall’unione di due parole: la prima, Hash, significa cancelletto (intendiamo ovviamente quello usato sulle tastiere # 🙂 ), la seconda Tag, si può tradurre nell’italiano etichetta. Possiamo, quindi, definire hashtag un tipo di etichetta utilizzato prevalentemente sui social network come aggregatore tematico e la sua funzione è quella di aiutare gli utenti a trovare messaggi, foto, video relativi ad un tema, un argomento o a un contenuto specifico.
L’hashtag, nei servizi web che lo supportano, può essere creato da un utente inserendo il carattere cancelletto # davanti ad una parola o una frase del testo principale di un messaggio. La parola può essere composta da lettere, cifre e trattini, ma non può contenere caratteri speciali e spazi (ad esempio #romavirtuale #webagency #roma sono tre degli hashtag che usiamo su Instagram per identificare le nostre foto).
Spesso sottovalutati, gli hashtag possono, invece, aiutare le persone (e le aziende) a migliorare l’impatto del loro messaggio di marketing se utilizzati correttamente nei messaggi sui social media. Vediamo come e perché gli hashtag possono migliorare la tua presenza sui social media in 4 semplici punti.
1. Aiutano ad aumentare la portata organica del tuo profilo e dei tuoi post
Uno dei modi per migliorare la portata organica (numero di persone che entrano in contatto con un tuo contenuto senza spendere soldi in advertising) dei tuoi post sui social network è l’uso dei “giusti” hashtag. Questo perché gli hashtag sono ricercabili, sulla maggior parte dei social network sono cliccabili e da poco su Instagram sono anche seguibili, come un normale account.
La gente utilizza gli hashtag per trovare contenuti e conversazioni pertinenti ai propri interessi, per questo motivo l’uso e la scelta degli hashtag possono aiutare a posizionare i tuoi contenuti nella timeline del tuo pubblico ideale.
Alcuni social network (Twitter e Pinterest da tempo, Instagram recentemente) permettono l’utilizzo di hashtag anche all’interno della propria biografia cosa che aumenta la visibilità del proprio profilo.
2. Permettono di trovare le conversazioni sui social media
La ricerca di hashtag particolari può aiutare a trovare conversazioni su argomenti di tendenza a cui poter prendere parte. ATTENZIONE! E’ sempre necessario controllare il “mood” (l’andamento) della discussione prima di entrare a gamba tesa in una conversazione, l’epic fail è sempre dietro l’angolo.
Evitati gli errori di cui sopra, far parte di un argomento di tendenza può offrire alla tua attività o al tuo marchio una grande esposizione visto che sono moltissime le persone che creano (e cercano) contenuti e conversazioni su determinati argomenti.
Tra gli hashtag da ricercare, ad esempio, poni particolare attenzione a quelli relativi alle vacanze, agli eventi nazionali, a quelli locali, agli eventi sportivi.
3. Possono aumentare la notorietĂ (ad esempio con un hashtag per il tuo brand)
La creazione di un hashtag di brand o specifico della campagna può aiutarti in più modi.
In primo luogo rafforza il tuo marchio e, contemporaneamente, può aiutarti a tenere traccia del successo delle tue campagne e dei contenuti generati dagli utenti.
PerchĂ© è così importante monitorare il rendimento dell’hashtag della tua campagna o del tuo brand? PerchĂ© ti consente di sapere quanto sta rendendo la tua campagna e se stai ottenendo maggiore visibilitĂ e brand awareness (notorietĂ o consapevolezza della marca). Tenere traccia dei contenuti generati dagli utenti, inoltre, è utile perchĂ© è possibile ripubblicare questi contenuti, cosa che ti permette di semplificare la pianificazione dei post sui social media.
Un branded hashtag può essere il nome della tua azienda, #romavirtuale nel nostro caso, il tuo nome se tu volessi sviluppare un brand intorno alla tua persona ( #nomecognome ), un claim di una campagna pubblicitaria (ad esempio il famoso #ShareCoke di Coca Cola).
4. Guidano gli utenti e favoriscono il coinvolgimento
Gli hashtag sono l’ideale per stimolare il coinvolgimento e la conversazione, ad esempio durante gli eventi. I partecipanti possono pubblicare ciò che sta accadendo (espandendo in questo modo la portata del tuo evento), possono interagire tra loro e, sfruttando gli hashtag degli eventi, si può tenere tutti aggiornati sulle informazioni della sessione, ad esempio aiutando l’interazione con la creazione di domande o sondaggi basati sugli avvenimenti dell’evento.
Ricordati sempre di rappresentare visivamente il tuo hashtag, di ricordarlo durante gli inviti all’azione, sui materiali degli eventi, sugli schermi dell’evento e chiedendo ai partecipanti di condividere sui social utilizzando l’hashtag dell’evento.