Cari utilizzatori di Instagram dopo l’ultimo aggiornamento della popolarissima app arriva una novità che potrebbe cambiare le vostre abitudini. Da pochi giorni infatti chi effettua uno screenshot dal proprio cellulare durante una ‘storia’ verrà pizzicato dal titolare del profilo che sta guardando.
Condividere su Instagram spezzoni della vita quotidiana è diventata un’operazione sempre più comune tra gli utilizzatori dei social network (con dei numeri in netta ascesa tra le altre cose). Dal piatto preferito, alla spiaggia da sogno, dal momento di esultanza allo stadio al concerto del cantante più amato, tutto condito da emoticon, filtri e gif animate, sulle Instagram Stories finisce veramente di tutto. Il bello è che tutte queste condivisioni duravano solo 24 ore perchè le storie hanno questa particolarità: dopo 1 giorno scompaiono e nessuno, se non l’autore può più visualizzarle. Nessuno tranne chi effettua uno screenshot. L’opzione fermo immagine degli smartphone infatti ha dato a tutti la possibilità di conservare le storie degli instagramers seguiti senza che i diretti interessati ne fossero a conoscenza, fino ad ora.
Cosa succede dopo l’ultimo aggiornamento nel dettaglio? Al primo screenshot di una delle Instagram Stories che seguite comparirà una schermata “Screenshot nelle storie – La prossima volta che acquisirai uno screenshot o registrerai lo schermo, la persona che l’ha pubblicata potrà vederlo”.
Avete chiuso troppo velocemente la schermata di avviso o, semplicemente, non vi interessa? Dal prossimo screenshot l’autore della storia sarà in grado di saperlo. Come? Gli basterà aprire l’elenco delle storie, scorrere l’elenco delle persone che le hanno visualizzate e verificare a fianco di quale nome compare un’icona speciale, una specie di sole.
Instagram avverte anche i creatori di stories più distratti.
Con il messaggio “Cerca l’icona ‘sole’ per vedere chi ha acquisito uno screenshot o una registrazione dello schermo della tua storia” indica a tutti come scoprire stalker di professione, curiosi, blogger di siti di gossip e chi più ne ha più ne metta.
La notizia delle notifiche ha gettato nello sconforto più di un utente del popolare social network delle ‘immagini’. Dagli utenti anonimi ai personaggi famosi la nuova funzione di Instagram viene definita un’apocalisse, come la stessa Emma Marrone scrive su Twitter.
E se anche l’account ufficiale del Festival di Sanremo dedica spazio alla notizia capirete che la rivoluzione social è veramente importante.
La vittoria della privacy e la fine degli stalker virtuali è finalmente arrivata? Niente affatto perchè la soluzione è dietro l’angolo…ma questa è un’altra storia.