Non si può parlare di web se non si analizza a fondo anche il fenomeno di YouTube e degli Youtubers diventati in breve tempo veri e propri protagonisti della vita social di un pubblico sempre più vasto.
Proprio per venire incontro a queste nuove tendenze Google ha deciso di dare un nuovo look a YouTube, sia su desktop che, soprattutto, sull’App.
Sono ormai lontani i tempi in cui, circa 12 anni fa l’unica risoluzione supportata era 320 x 240 con un rigorosissimo formato 4:3. Le cose, come è normale che sia si sono evolute ed adesso è possibile vedere qualsiasi combinazione di video in SD, HD, 4K, 3D, a 360 gradi e dirette live sulla maggior parte degli smartphone, tablet, computer, TV, console per videogiochi e chi più ne ha più ne metta.
Come dicevamo i maggiori cambiamenti li troviamo sull’app YouTube che presenta tante nuove caratteristiche.
Nuovo design
La scelta di Google è stata per un design più pulito, con l’header di colore bianco per mettere maggiormente in risalto i contenuti e con le schede di navigazione spostate nella parte in basso dell’app e sempre raggiungibili. Nella nuova app troviamo anche le nuove schede Raccolta e Account per raggiungere più celermente i contenuti che stiamo cercando.
Nuove gesture
Sono sempre di più le app (ed i sistemi operativi mobile) che si affidano a delle gesture (dei gesti) che entrano nel nostro modo di interagire con lo smartphone o del tablet e non ci abbandonano (il più famoso è forse il primo dell’iPhone quello ‘Swipe to Unlock’,scorri per sbloccare, che serviva per sbloccare la schermata iniziale del melafonino). YouTube ha introdotto un gesto che ci permette di avanzare o tornare indietro velocemente di dieci secondi semplicemente toccando 2 volte la parte sinistra o destra di un video. In previsione anche lo swipe (scorrimento) verso sinista o destra per visualizzare il video precedente o successivo.
Velocità
Andando incontro alle esigenze degli utenti, che apprezzavano molto questa opportunità sulla versione desktop, è stata inserita anche nell’app la funzione che consente di aumentare o diminuire la velocità di riproduzione del video.
Adattabilità ai formati
Tra le funzionalità annunciate nella nuova app c’è anche quello che prevede nuovi modi per visualizzare al meglio ogni tipo di video. Sia esso orizzontale, quadrato o, purtroppo, verticale riuscendo ad eliminare, in quest’ultimo caso, anche le fastidiose barre nere sui lati.
Video consigliati
Aggiunta una nuova funzionalità che permette di visualizzare una serie di video consigliati durante la visione a schermo intero.
Oltre alle novità, corpose, sull’app, YouTube presenta anche alcuni aggiornamenti per la versione desktop. Per realizzare il nuovo look è stato utilizzato il Material Design per quello che Google definisce un ‘effetto finale più versatile’. Introdotto anche il tema scuro, che permette ora di guardare i nostri video preferiti su uno sfondo scuro, fornendo un’esperienza più vicina a quella cinematografica. Ecco in un video prodotto da ‘casa madre’ le nuove funzionalità di YouTube:
Ultimo ma non ultimo il restyling del logo e dell’icona YouTube che sono ora in grado di adattarsi maggiormente a tutti i nuovi dispositivi, esigenza imprescindibile in un mondo della comunicazione sempre più multischermo.
Il nuovo logo di YouTube
La nuova icona di YoutTube