La notizia la veniamo a conoscere dal Washington Post che riporta una nuova funzionalità che Twitter starebbe pensando di aggiungere alla sua piattaforma. In pratica gli utenti sarebbero in futuro in grado di contrassegnare tweet con informazioni, false, fuorvianti o dannose. Il tutto con lo scopo di combattere, e vincere, la battaglia che Twitter sta combattendo contro gli abusi che si verificano quotidianamente nella sua piattaforma.
Da quanto appreso dal Washington Post, grazie alle ormai famosissime fonti interne, la nuova funzione potrebbe trovare spazio in un piccolo tab visualizzabile nel menu a discesa accanto ai tweet. Lo studio di questa nuova funzionalità si è reso necessario visto l’incredibile proliferare di falsi account che diffondono messaggi automatici di odio, offese verso minoranze, offese verso le donne ecc. ecc.
Il problema delle fake news è diventato sempre più importante e sotto i riflettori dell’opinione pubblica soprattutto dopo le elezioni presidenziali americane che hanno visto un vero e proprio esercito di bot scendere in campo per cercare di influenzare l’elettorato statunitense con la diffusione di informazioni non corrispondenti al vero immesse in rete con il solo scopo di danneggiare l’uno o l’altro candidato.
La scelta di Twitter di provare a combattere il fenomeno è simile a quella che Google e Facebook, i due giganti della comunicazione social sul web, stanno conducendo nell’ultimo periodo.