Il sito web è spesso il primo punto di contatto con i tuoi potenziali clienti e molte volte la prima impressione è quella che conta… per questo trovare la web agency giusta che sappia esaltare ogni aspetto della tua azienda per sviluppare al meglio il tuo business potrebbe sembrare un’azione titanica. Le possibilità di scelta offerte nel mondo di internet sono effettivamente innumerevoli, quindi come scegliere?
Certamente, oggi, la presenza sul web può avere un impatto importantissimo ed è giusto non prendere decisioni affrettate o alla leggera. Tra l’altro, in genere, un sito internet resterà legato alla tua azienda per parecchio tempo (a meno di clamorosi errori nella sua realizzazione).
Fatte queste brevissime considerazioni andiamo a vedere alcuni punti chiave che potrebbero esserti d’aiuto nello scegliere la web agency perfetta per il tuo sito internet.
1. Il design deve essere orientato alla conversione
Avere un sito web bello, moderno e con un design professionale non crediamo sia l’unico obiettivo di chi si rivolge ad una web agency. La stragrande maggioranza dei clienti che contatta la nostra web agency per realizzare il proprio sito internet lo considera, piuttosto, un mezzo necessario per curare le relazioni con i propri clienti e “convertire” i visitatori in clienti. Un bel design non esclude gli elementi di conversione e deve, quindi, essere funzionale: il sito internet deve essere facile da navigare e accompagnare il visitatore lungo il percorso informativo che abbiamo predisposto per presentare azienda, servizi, prodotti, quale che sia, la nostra attività. Purtroppo accade (troppo) spesso che alcuni designer si innamorino degli elementi artistici più di quanto non sia necessario, perdendo di vista l’importanza delle conversioni: non bisogna permetterlo. La web agency che sceglierai dovrà avere delle conversazioni dettagliate con te per comprendere a fondo lo scopo del tuo sito web.
Qui alla Roma Virtuale studiamo le strategie e le raccordiamo agli elementi di design, in modo da creare elementi grafici, a servizio dei benefici tangibili, che vadano oltre la stretta attrattiva visiva.
2. La web agency deve avere una lunga esperienza nel mercato
Le agenzie web nascono e muoiono come funghi. Le tecnologie si evolvono rapidamente, così come le tendenze del design e gli standard che rendono efficace un sito web vengono sempre aumentati per continuare a soddisfare la domanda degli utenti. Stare al passo con i tempi richiede un adeguamento e un aggiornamento continuo e un gran dispendio di energie e risorse che solo una grande passione può consentire. Non a caso, se l’economia globale è stata “volatile” negli ultimi decenni, quello che è successo alle web & digital agency è anche superiore alla media. Eventi come il boom del settore tecnologico hanno comportato per le web agency la necessità di drastici cambiamenti e in molti casi la loro chiusura, ma la maggior parte delle agenzie che sono in giro da più di cinque anni hanno dimostrato di poter superare questi cambiamenti drastici e di tenere il passo con i tempi. Queste sono qualità che non puoi non tenere in considerazione quando scegli l’agenzia web per il tuo sito internet: se un’agenzia è sul mercato digitale da molti anni è molto probabile che continuerà a lavorare in questo settore e potrà fornirti un supporto continuo con il tuo sito internet anche in futuro (cosa da non sottovalutare!).
La Roma Virtuale è in questo mondo da oltre 15 anni, lavoriamo al fianco dei nostri clienti seguendoli e supportandoli non in qualità di semplice fornitore ma come dei partner affidabili, perché il nostro lavoro è la nostra passione.
3. Soluzioni equilibrate richiedono la giusta miscela di competenze
Molte agenzie si offrono come soluzioni “all in one” ma alla resa dei conti è più facile a dirsi che a farsi ed è qui che scoprirete quanta saggezza c’è nel vecchio proverbio “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”. E’ davvero raro trovare un team equilibrato, con il giusto mix di competenze per aiutarti a navigare nel complicato mondo di internet; design, comunicazione, web marketing sono solo alcuni dei settori necessari per il tuo progetto digitale. Una volta trovata, tuttavia, questa squadra sarà il tuo punto di forza rispetto ai competitor. Non dovrai infatti perdere tempo e sprecare energie nella gestione e nel coordinamento di diversi fornitori di servizi o lavorare in modo frammentario sul tuo progetto.
Lavorare insieme significa vincere insieme e alla Roma Virtuale riteniamo che la collaborazione tra professionisti sia la strada giusta per il raggiungimento degli obiettivi dei nostri clienti. Ogni progetto web viene analizzato in team per esaltarne ogni potenzialità e sviluppato coordinando le risorse in un lavoro di squadra che difficilmente troverai in altre realtà. Pensa al tuo business, al web pensiamo noi 😉
4. Strategie personalizzate su misura per soddisfare il tuo budget
Spesso accade che i clienti di una web agency abbiano ben chiare le proprie esigenze, ma non abbiano un budget definito da mettere a disposizione del proprio progetto di business su internet. Questo approccio può generare confusione e una percezione alterata del lavoro necessario che può portare a un prezzo inaspettato che il cliente non è disposto a spendere. Ora una riflessione: cercheresti una casa senza un budget chiaro in mente? Se provi a chiedere a un agente immobiliare una casa con tre camere da letto e doppi servizi a Roma, potresti avere, quale risposta, una vasta gamma di prezzi a seconda della zona (Roma Nord, Roma Sud, Roma Centro), dei servizi accessori (portiere, posto auto, ascensore) e così via. E’, dunque, preferibile concentrarsi sin da subito sul budget che si è disposti ad investire, in modo da permettere alla web agency di formulare l’offerta per sfruttarlo al meglio, commisurando i servizi e spiegando contestualmente in che modo contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi della tua attività.
Presso la nostra agenzia web troverai un team di professionisti in grado di consigliare una soluzione su misura per ogni tipo di budget che consenta il raggiungimento dei risultati desiderati. I siti web e gli obiettivi di business non seguono certamente un modello predefinito, ma qui alla Roma Virtuale traggono ispirazione da un preciso principio: il nostro lavoro è la nostra passione, la vostra soddisfazione la nostra gratificazione, il vostro successo il nostro obiettivo.
5. La tua web agency deve essere al passo con i tempi
Internet si espande e si evolve e contestualmente si modificano le modalità di interazione con cui gli utenti si interfacciano con esso. Oggi, ad esempio, un’enorme percentuale di utenti accede al Web da dispositivi mobile, come smartphone e tablet: i siti web di qualità dovranno quindi adattarsi ai vari dispositivi per rendere agevole la navigazione del sito, per esempio con un design responsive, infatti spesso hai solo una possibilità di interagire con un visitatore e se chi capita sul tuo sito web lo trova non ottimizzato e lo visualizza in modo non corretto probabilmente abbandonerà la visita in pochi secondi. Una web agency di qualità comprende il valore del progresso e sa sfruttare ogni cambiamento a suo vantaggio adeguando i sistemi e gli strumenti di comunicazione e mantenendosi al passo con i tempi; le agenzie digitali che non capiscono in che direzione sta andando il mondo di Internet, invece, non potranno mai essere in grado di aiutarti ad espandere il tuo business.
Alla Roma Virtuale siamo in grado di dare la giusta risposta ad ogni tua domanda e siamo pronti per aiutarti nel mondo del web, sotto ogni aspetto. Design responsive, presenza sui social network (come Facebook o Instagram), strategie di marketing, campagne advertising (ecc, ecc) sono il nostro pane quotidiano e abbiamo la giusta esperienza per trasformare il tuo progetto in un successo.