Quando decidi di avere un sito internet, la prima scelta da fare è tra far realizzare, dalla tua web agency di fiducia, un sito web statico o un sito web dinamico con gestione tramite CMS (Content Management System).
Ovviamente la scelta dipende da cosa vorrai fare con il tuo sito web ma, in genere, la soluzione CMS è quella da preferire quando si ha necessità di aggiornare spesso i contenuti del proprio sito web.
I vantaggi balzano subito agli occhi, i CMS infatti semplificano la gestione di un sito internet, permettendo l’inserimento e le modifiche dei contenuti anche a personale non addetto ai lavori, velocizzando i processi di aggiornamento e riducendo i costi di gestione del sito internet.
In un mondo che va a 200 all’ora puntare su un CMS è dunque, a nostro avviso, una scelta strategica perché, mai come in questo momento, è necessario essere rapidi nella comunicazione e tempestivi nelle operazioni di aggiornamento del proprio sito web, il nostro biglietto da visita nel vasto mondo di internet.
Una volta deciso di realizzare il tuo sito internet dinamico è giunto il momento di scegliere quale piattaforma CMS utilizzare per svilupparlo, per questa scelta, ti consigliamo di affidarti ad una web agency seria e competente come la Roma Virtuale… ops… “oste come è il vino?” 😀
Il suggerimento della Roma Virtuale, a meno che tu non abbia esigenze particolari, è di puntare su WordPress.
Sono davvero tante le considerazioni che ci portano a scegliere WordPress come CMS per il tuo sito Internet, ti elenchiamo le più importanti condensandole in 15 buoni motivi.
1. Nessun costo di licenza
WordPress è un programma open source: non ci sono costi di licenza e tutti gli aggiornamenti software sono gratuiti per tutta la vita!
2. Nessun legame col fornitore
Non sarai mai legato a lunghi contratti, come avviene per alcuni CMS, e potrai cambiare facilmente i fornitori, perché su internet si tratta di uno dei CMS più diffusi (anche se siamo sicuri che se scegli la Roma Virtuale come Web Agency di fiducia non ci abbandonerai mai 😎 ).
3. Sei e resti in possesso dei tuoi dati
I tuoi dati e i tuoi contenuti, non saranno mai bloccati in un sistema di proprietà di terzi, sono sempre a tua disposizione e puoi scegliere di cambiare piattaforma quando vuoi con zero spese per esportarli!
4. Ha ruoli utente multipli
WordPress supporta nativamente diversi ruoli utente: amministratore, editor, autore e contributore, ad esempio, sono già integrati in questa potentissima piattaforma! Inoltre, grazie a plugin di terze parti potrai facilmente aggiungere nuove funzionalità per gli utenti del tuo CMS (come ad esempio “RV Super Editors” sviluppato da Roma Virtuale).
5. L’amministrazione è user friendly e facile da usare
I siti in WordPress sono popolari perché sono facili da usare sia per chi li visita che per chi li amministra. La curva di apprendimento per gestire un sito web realizzato con WordPress è minima, di conseguenza anche i costi di formazione del personale diventano minimi. Per di più, è probabile che i tuoi collaboratori o i tuoi dipendenti abbiano già lavorato con WordPress e che non sia necessario alcun tipo di istruzione supplementare per la gestione del sito internet!
6. E’ un potente strumento per il digital marketing
WordPress è uno strumento di prima scelta per i marketer e per gli editori. Ha strumenti di pubblicazione all’avanguardia come anteprima, pianificazione di un post, revisioni e molte altre funzionalità che semplificheranno la vita della tua squadra editoriale!
7. WordPress è ottimo per la SEO
WordPress è una piattaforma aggiornata e strutturata secondo le ultime linee guida in fatto di ottimizzazione per i motori di ricerca. WordPress è sicuramente una delle piattaforme preferite dai professionisti SEO. Non pensare però che il CMS possa settare in automatico tutte le impostazioni necessarie! Starà a te o ai professionisti, incaricati della realizzazione del tuo sito internet e dell’ottimizzazione in chiave SEO, impostare le URL, ottimizzare i Meta Tag, scegliere i migliori Plugin, eccetera eccetera.
8. E’ un prodotto sicuro
WordPress ha molto a cuore la sicurezza di ogni sito internet sviluppato con la propria piattaforma e, grazie alla sua Community di sviluppo, fornisce costantemente aggiornamenti del codice sorgente. Oggi sono tantissime le associazioni e le società che si affidano a WordPress per lo sviluppo del proprio sito web, ma è bene ricordare che anche se il CMS vi fornisce gli strumenti necessari ad una protezione adeguata, dovrai essere tu effettuare la manutenzione necessaria, effettuando continui backup di sicurezza e aggiornamenti della versione di WordPress, dei temi e dei plugin installati.
9. Con le REST API è super estensibile
Lo so siamo entrati in un campo un po’ più tecnico ma, tra i punti a suo favore, non possiamo fare a meno di sottolineare che, grazie alla sua estensibilità tramite le REST API, WordPress può essere trasformato in qualsiasi cosa, da una soluzione intranet intuitiva e completa a un’applicazione web-based.
10. Si trasforma in quello che vuoi con un design unico e moderno
Un sito in WordPress non limita la creatività di un designer quindi potrai realizzare quello che avevi in mente per il tuo nuovo sito web lasciando spazio alla tua fantasia. WordPress è un CMS totalmente flessibile che permette di avere il design che avevi sempre sognato senza restare indietro con le esigenze del momento! Modernità e attenzione ai dettagli, design responsive, eleganza e usabilità: WordPress è la risposta alle esigenze di ogni sito web.
11. Può essere integrato con applicazioni di terze parti
In molti hanno necessità di integrare il proprio sito web con applicativi di terze parti, ad esempio di far convivere sistemi CRM (Customer Relationship Management) come Salesforce e piattaforme di e-mail marketing come Mailchimp con il proprio CMS, anche qui WordPress è una soluzione ideale. Il fatto di essere uno degli applicativi più usati su internet, per la realizzazione di siti con CMS, ti garantisce l’esistenza di plugin dedicati alla sua integrazione con la maggior parte delle applicazioni di terze parti.
12. E’ anche per siti multilingue
WordPress semplifica la creazione di siti multilingue sia con WordPress Multisite che con l’uso di popolari plug-in multilingue. Se il tuo sito è realizzato con WordPress dovrai semplicemente scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze e, se non ti basta una traduzione automatizzata, trovare il giusto professionista per la traduzione nelle diverse lingue.
13. Ha ottime prestazioni
Qualunque siano i tuoi benchmark di riferimento, WordPress è pronto a soddisfarli. Grazie alla sua architettura ed ai plugin disponibili nella repository ufficiale sarai in grado di configurare WordPress migliorando le sue prestazioni, potrai attivare un CDN (Content Delivery Network) o configurare un sistema di Cache ottimizzato per aumentare la velocità del tuo sito internet.
14. E’ stabile
WordPress ha una base di codice stabile, una ricca infrastruttura e uno sviluppo continuo che lo rendono uno dei software più stabili e sicuri da usare.
15. E’ ottimale per le piccole e le grandi organizzazioni
La scalabilità è la capacità di un software, in questo caso, o di un hardware di adattarsi a un aumento di domanda o di carico di lavoro. WordPress è una piattaforma flessibile e scalabile che può facilmente adattarsi alle esigenze dei progetti web di piccole o di grandi dimensioni. Tra i siti web che utilizzano WordPress troverai siti web di professionisti (avvocati, commercialisti, architetti), ristoranti, piccole realtà locali ma anche di giganti internazionali come il New York Times, Forbes, la CNN, il sito ufficiale di Katy Perry, il blog della PlayStation.. e questi sono solo alcuni degli esempi di siti internet che utilizzano WordPress per sviluppare i loro progetti.
Terminato il nostro elenco di 15 buoni motivi, che ci spingono a suggerire WordPress come piattaforma ideale per lo sviluppo del vostro sito web basato su un CMS, permetteteci anche di fare gli auguri alla piattaforma creata da Matt Mullenweg e Mike Little che il 27 maggio 2018 compierà 15 anni.